giovedì 23 novembre 2017

VOLLEY: LA PALLAVOLO PAVIA CONQUISTA IL SECONDO MEMORIAL FINARDI. L’IGOR NOVARA FA SUO IL 4 TROFEO RAZZARI

E’ stato un weekend ricco di avvenimenti quello appena trascorso per il volley pavese. Nella nostra provincia si sono disputati due tornei che hanno visto scendere in campo formazioni di primo livello nei rispettivi campionati di categoria.

2° Memorial Beppe Finardi – sabato presso la struttura del Palatreves di Pavia è andato in scena il secondo memorial Finardi, omaggio ad una persona che per la pallavolo pavese ha fatto tanto, organizzato dalla società Pallavolo Pavia, di cui Finardi è stato per molto tempo presidente, e ora a continuare il suo lavoro ci sono i figli Marco e Elena.

Un torneo riservato a formazioni di prima divisione femminile, le partecipanti: Pallavolo Pavia, Cus Pavia, Certosa Volley e PSG San Genesio. Nelle due semifinali si sono imposte rispettivamente la Pallavolo Pavia sul Cus Pavia col punteggio di 2-0, e il San Genesio ha superato il Certosa Volley per 2-1. Nella finale per terzo quarto posto il Cus Pavia ha avuto la meglio di Certosa per 2-1 mentre la pallavolo Pavia nella finale, ha bissato il successo dello scorso anno, battendo il San Genesio 2-0. Durante le premiazioni sono stati consegnati anche premi individuali alle giocatrici che si sono distinte durante il torneo nel proprio ruolo.

t_finardi1Alle premiazioni sono intervenuti i vertici della Federazione pavese nella persona di Nicoletta Quacci presidentessa, il Sindaco di Pavia De Paoli e l’assessore allo sport Lazzari. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per l’ottima riuscita del torneo, “siamo molto contenti del risultato ottenuto e ci tengo a ringraziare personalmente tutte le società intervenute e le persone che si sono prodigate per organizzare al meglio questa giornata di sport” le parole di Elena Finardi al termine del torneo.

In contemporanea si sono disputati anche due incontri d’esibizione: la Pallavolo Pavia ha sconfitto 2-0 le parigrado di terza divisione del Pavia Volleylab, e la formazione, sempre della società Pallavolo Pavia, di seconda divisone ha battuto il San Genesio 2-1.

CLASSIFICA FINALE:

1 – Pallavolo Pavia
2 – PSG San Ganesio
3 – Cus Pavia
4 – Certosa Volley

PREMI INDIVIDUALI

Miglior muro – Arnone (Cus Pavia)
Miglior libero – Ricci (PSG)
Miglior attaccante – Soffientini (Certosa)
Miglior palleggiatrice Perotti (Pall. Pavia)

finardi1

t_finardi2In serata, a conclusione della ricca giornata di volley, sul campo centrale si è disputato un match amichevole tra il Volley 2001 Garlasco e la Properzi Lodi, formazioni che militeranno nel prossimo campionato nazionale di B1. Le lodigiane si sono imposte per 3-0 (25-21 / 25-15 / 25-18).

razzari_64* Trofeo Razzari – giunto alla quarta edizione, questo torneo rappresenta una vetrina di alto livello per le formazioni della categoria under18. Lo spettacolo offerto è stata davvero da intenditori, 8 squadre si sono date battaglia in una due giorni all’insegna dell’agonismo e della voglia di vincere.

razzariL’apice del torneo domenica pomeriggio, quando sul campo centrale del Palatreves sono scese la Foppadretti Bergamo e la Igor Volley Novara per contendersi il trofeo. Una finale senza storia in cui Novara ha fatto prevalere la sua superiorità sconfiggendo con un netto 3-0 Bergamo.

razzari_4sPer Certosa un buon torneo chiuso al sesto posto, qualche rammarico per essere rimasta fuori dai giochi per i primi 4 posti solo per differenza punti negli scontri diretti. A prova del valore e della prestazione della formazione del patron Bonfanti, le certosine nella prima fase hanno sconfitto la Foppapedretti, un risultato certamente importante per la squadra di coach Cervone.

Anche in questa occasione alle premiazioni la città di Pavia non è mancata, presenti il sindaco Depaoli, la presidentessa federale Quacci e tanti volti noti della pallavolo pavese, presidenti di società, allenatori e giocatrici, ad indicare l’attrazione  che questo torneo ha suscitato.

CLASSIFICA FINALE:

1 – Igor Volley Novara
2 – Foppapedretti Bergamo
3 – Unendo Yamamay Buto Arsizio
4 – Bracco Pro Patria Milano
5 – Unione Torri Vicenza
6 – Certosa Volley
7 – Viadana Volley
8 – Albisola Volley

PREMI INDIVIDUALI

MVP – Populini Alessia (Igor Volley Novara)
Miglior libero – Fizzotti Sara (Igor Volley Novara)
Miglior attaccante – Omorui Lovet (Bracco Pro Patria Milano)
Miglior palleggiatrice Monza Sofia (Unendo Yamamay Buto Arsizio)

Danilo Galotti

2966 Letto: 1 Views Today
Condividi