giovedì 14 dicembre 2017

MONDIALI NUOTO PARALIMPICO: LA PAVESE MONICA BOGGIONI È PRONTA ALL’ESORDIO

È finalmente arrivato il momento dei mondiali di nuoto paralimpico. Dopo lo sfortunato rinvio causa terremoto, ora gli atleti sono pronti a salire sui blocchi di partenza dal 2 al 7 dicembre. I World Para Swimming di Città del Messico, la prima grande competizione dopo i Giochi Paralimpici di Rio 2016 e primo appuntamento del nuovo quadriennio Paralimpico che terminerà ai Giochi di Tokyo 2020, si terranno nel Francisco Marquez Olimpic, impianto sportivo costruito per le Olimpiadi del Messico 1968 che oggi conta 4.300 posti a sedere.

Tra le squadre più competitive troviamo sicuramente la nazionale italiana, in costante ascesa in termini di numero di atleti e risultati. Tra gli azzurri spicca l’esordiente pavese Monica Boggioni (tesserata AICS Pavia), reduce da un 2017 incredibile. Cinque record del mondo e un record europeo maturati dopo la riclassificazione internazionale della propria classe di disabilità. Risultati che l’hanno portata a vincere anche la classifica a punti della coppa del mondo (in cui si gareggia con i colori della propria società). La premiazione avverrà proprio in Messico il 3 dicembre.

Monica, che con gli altri atleti italiani si trova in Messico dal 23 dicembre per ambientarsi all’altitudine, prenderà parte a queste gare:

  • 3 dicembre 50 dorso
  • 4 dicembre 100 stile libero
  • 5 dicembre 50 rana
  • 6 dicembre 50 stile libero
  • 7 dicembre 150 misti + presenza nella mistaffetta a stile da definire

Le gare saranno trasmesse in diretta su sito https://www.paralympic.org/ . Ogni giorno verranno messi gli specifici link per guardare sia le qualificazioni che le finali.

Le batterie di qualificazione si disputeranno alle 9.00 (16.00 ora italiana) mentre le finali alle 18.00 (01.00 ora italiana).

Ora non resta altro che tifare per gli azzurri e in particolare per la nostra concittadina Monica!

37 Letto: 1 Views Today
Condividi